"Se puoi sognarlo, puoi farlo." Walt Disney

mercoledì 13 giugno 2012

Di Voltaire e dell'amore

Voltaire, un illuminista, tanto tempo fa, diceva:
Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perchè tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.
Eppure a volte riesce difficile rispettare un principio così giusto, come la libertà di espressione.
Senti Cassano ieri parlare dei gay come se parlasse di ladri, usando quella parola "froci" che è come un graffio sulla pelle, come una bruciatura, come uno schiaffo. Senza rendersi conto di ciò che rappresenta. Senza rendersi conto del male che gli ha fatto e che continua a fare un retaggio culturale che in questo paese non vuole ancora scomparire. 
Perché persone uguali a tutte le altre devono essere definite, offese, con una parola così volgare? Che colpa hanno, ditemi? 
Amano, come qualunque altro uomo e qualunque altra donna. Si lasciano, oppure stanno insieme tutta la vita, come qualunque altro uomo e qualunque altra donna. Sono sensibili, cattivi, generosi, invidiosi, opportunisti, dolci, gentili, onesti, come qualunque altro uomo e qualunque altra donna.
Perché sono persone, punto. E ogni qualvolta si rimarca una differenza tra gli uomini, ogni qualvolta noi ci permettiamo di dire "loro" come se quel "loro" indicasse qualcosa di brutto o di sbagliato o che ci fa paura e quindi con cui non vogliamo aver a che fare nulla, ognuna di queste volte, non siamo molto diversi da chi settant'anni fa ha guardato gli ebrei deportati, li ha denunciati, li ha guardati con paura, odio e indifferenza mentre camminavano per la strada con la stella sul braccio, li ha indicati dicendo "loro". 
Ecco, per me la frase di Voltaire dovrebbe essere riscritta così:
Posso non condividere il tuo modo di vivere la vita, diverso dal mio, ma mi batterò fino alla morte perché tu possa vivere e amare liberamente.
E quando avrò un figlio, questo sarà ciò che insegnerò:
Siamo tutti uguali, nessuno è superiore all'altro. Ricordati che ogni essere vivente ha il diritto di amare chi vuole, ha il diritto di decidere della propria vita, senza creare danno a quella degli altri. Rispetta tutti e sii onesto. E se vedi un'ingiustizia combatti per abbatterla, combatti perché non ci sia più nessuno discriminato su questa Terra, che sia per le sue idee politiche, per quelle d'amore, per qualunque cosa.


Nessun commento:

Posta un commento